Lo Studio
Situato nel centro storico di Rimini, lo Studio Legale Gambini viene fondato nel settembre del 2014 dall’Avv. Federico Gambini. Nato a Rimini il 2 marzo 1977, si laurea il 13 luglio 2004 presso la Facoltà di Giurisprudenza della LUISS Guido Carli di Roma, con una tesi in diritto internazionale (La tutela dell’ambiente e le regole multilaterali del commercio internazionale: il dumping ambientale) relazionata dalla Prof.ssa Elena Sciso.
Svolge l’attività forense dal 2004, con abilitazione alla professione di Avvocato ottenuta nel corso della sessione 2006. Dopo un breve periodo di praticantato, si forma professionalmente presso lo Studio Legale Associato Cedrini Urbinati Zamagni di Rimini, dove si occupa prevalentemente di diritto bancario, diritto degli intermediari finanziari, diritto delle assicurazioni, diritto fallimentare e diritto dei consumatori.
Con riferimento al contenzioso in materia bancaria e finanziaria assistite abitualmente clientela retail e corporate, sia pubblica che privata, in controversie aventi ad oggetto contratti (conto corrente, mutuo, leasing…) e anomalie (anatocismo, cms, usura…) bancari/e, nonché investimenti in obbligazioni, azioni, fondi comuni, gestioni patrimoniali, prodotti strutturati, contratti derivati, polizze unit e index linked.
È componente del Network Legale Axiis, rete di Studi indipendenti specializzati nella difesa di soggetti coinvolti in operazioni su prodotti bancari, assicurativi e finanziari rivelatesi dannose, o comunque inefficienti, per il cliente di banche e altri intermediari abilitati.
È stato nominato arbitro in Collegi arbitrali e consulente tecnico di parte in cause civili in materia di intermediazione finanziaria davanti al Tribunale di Rimini e al Tribunale Commissariale della Repubblica di San Marino. È stato relatore ed ha collaborato all’organizzazione di numerosi convegni e seminari di diritto bancario e finanziario.